Home Consumatori Consumatori Milano

White Dentisti Milano: 50% persone non conosce aspetti della salute orale

0
CONDIVIDI
White Dentisti Milano: il 50% delle persone non conosce aspetti della salute orale

MILANO. 5 MAG. Il dente è un osso o un organo? Ecco la domanda che i professionisti di White Dentisti Associati, la nuova realtà odontoiatrica nata a Milano, hanno rivolto a un campione di circa 1400 persone per registrare la consapevolezza dei cittadini su temi legati al mondo dell’odontoiatria.

Quasi il 50% degli intervistati non ha saputo riconoscere al dente la sua funzione di organo che a sua volta fa parte di un apparato più complesso che comprende ghiandole salivari, tonsille, lingua, muscoli e ossa della parte inferiore del viso.

L’indagine è stata svolta per le strade di Milano grazie a un team di ragazzi di White che hanno ascoltato le risposte dei passanti, raccogliendo le informazioni utili per porre le basi di un nuovo modo di fare cultura odontoiatrica, vincendo le resistenze e i pregiudizi che da anni sono corredo del sapere comune.

Gli incontri si sono svolti davanti alla clinica e presso altre realtà commerciali sul territorio come gelaterie, ristoranti e bar, reclutando gli intervistati in modo casuale.

A tutti i partecipanti è stato offerto uno “Screening gratuito con valutazione del ph salivare perché la saliva un’influenza diretta sulla salute orale poiché condiziona la crescita e la sopravvivenza di batteri, inclusi quelli cariogeni. Il “Metodo White” di misura del pH permette di identificare facilmente lo stile alimentare del singolo individuo e consigliare una dieta più appropriata.

Quello di White è un approccio innovativo dove l’informazione è sempre parte integrante della cura e dove si vuole che il paziente eserciti un ruolo attivo nel rapporto col suo dentista.

Il Professor Loris Prosper, Chief Scientific Director di White Dentisti Associati S.p.A e docente a. c. dell’Università Vita e Salute Ospedale San Raffaele di Milano, spiega: «Dietro denti sani, forti e belli si nasconde il nostro successo nella comunicazione verbale. Una dentatura completa e regolare permette di masticare correttamente il cibo e questo facilita la digestione degli alimenti rendendoci più inclini e propensi alle relazioni sociali che diventano fattore di successo grazie alla potenza espressiva e comunicativa del nostro sorriso – e continua – secondo il nostro concetto di Odontoiatria, il dentista non dovrebbe limitarsi a prendersi cura della funzionalità e dell’efficienza della macchina dentale, ma dovrebbe anche fare attività di informazione nei confronti dei propri pazienti in modo tale che passi il concetto che migliorare la salute dei denti significa aumentare la propria autostima rendendoci vincenti e credibili».

Rispondi