Home Spettacolo Spettacolo Milano

Novembre alla Scala di Milano

0
CONDIVIDI
Porgy and Bess alla Scala di Milano
Porgy and Bess alla Scala di Milano
Porgy and Bess alla Scala di Milano

MILANO. 8 NOV. L’autunno scaligero prosegue con un Novembre ricco di straordinari spettacoli e appuntamenti in vista della Prima del 7 dicembre. Si apre a Milano un ciclo di iniziative culturali dedicate all’approfondimento di Madama Butterfly , il capolavoro pucciniano che inaugura la stagione 2016-2017. Momenti pubblici di riflessione musicologica e culturale che precedono il calendario degli eventi cittadini di “Prima diffusa”.

Conclude la stagione l’ultimo e più importante lavoro per il teatro musicale di George Gershwin, Porgy and Bess, dal 13 al 23 novembre, proposto in nuova produzione firmata per la regia da Philipp Harnoncourt e per la direzione d’orchestra da Alan Gilbert, direttore musicale della New York Philharmonic.  In omaggio alle ricerche di Nikolaus Harnoncourt, scomparso il 5 marzo 2016, questa “American folk opera”, tratta dal dramma di DuBose Heyward, sarà eseguita nella sua versione originale, che include molta musica influenzata dalle esperienze dell’avanguardia europea, aumentando l’effetto drammatico e mostrando i legami di Gershwin con la cultura musicale del suo tempo. Un titolo capace di unire la serietà drammatica dell’opera lirica europea del Novecento all’esuberanza delle contaminazioni jazz e spiritual d’oltreoceano.

I posti migliori sono in rapido esaurimento per tutte le repliche della nuova produzione de Le nozze di Figaro , fino al 27 novembre, con il giovane regista, Frederic Wake-Walker, uno dei più grandi direttori mozartiani del nostro tempo, Franz Welser-Möst, e un superbo cast composto da interpreti come Diana Damrau, Markus Werba, Golda Shultz, Marianne Crebassa, e Carlos Álvarez.

La programmazione concertistica offre per il mese di novembre due serate da segnare in calendario. Accanto alla Cenerentola per i bambini (dal 28 novembre al 19 dicembre), il 20 novembre continua l’impegno della Scala verso il pubblico dei più piccoli con l’Ottetto e mezzo all’opera, pensato per i bambini. Un programma vario e intenso coinvolgerà le famiglie in una serata all’insegna dell’allegria, grazie alla partecipazione di Gioele Dix. Infine, il 21 novembre una serata speciale dedicata al ricordo di Luciana Pestalozza e Claudio Abbado, diretta da Stefan Asbury, con le voci di Anu Komsi e Ursula Hesse von den Steinen, conclude il 25° Festival di Milano Musica “Gérard Grisey- Intonare la luce”.

Non mancare all’appuntamento con il baritono tedesco Matthias Goerne, accompagnato al pianoforte dal grande pianista e direttore d’orchestra, Christoph Eschenbach in un programma interamente dedicato ai cicli liederistici di Schumann.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here