Home Consumatori Consumatori Bergamo

Bergamo: Atb, bus elettrici ad inizio 2018 per la Linea C

0
CONDIVIDI

BERGAMO 27 SET. E’ tutto pronto per il debutto dei dodici autobus elettrici destinati alla nuova linea C.

Il debutto è previsto per i primi giorni del 2018: i nuovi mezzi, che abbandoneranno la solita livrea giallo arancio per adottare una scintillante giallo con profili grigi e neri, saranno impiegati sulla “circolare” C e godranno di corsi preferenziali.

Rispetto ai tempi previsti il direttore di Atb, Gianni Scarfone, ha sollevato qualche preoccupazione sui tempi di immatricolazione dei nuovi mezzi, viste le difficoltà della motorizzazione alle prese con carenza di organico. Per cercare di risolvere le problematiche tecniche un gruppo di tecnici spediti da Bergamo si recherà negli stabilimenti Solaris per l’installazione di alcune componenti necessarie per ottenere il via libera.

Gli autobus – sottolinea Scarfone – sono costruiti dalla Solaris Bus & Coach S.A.  (che con questo modello ha vinto il titolo europeo di  “Bus of the year 2017”), insieme agli impianti di ricarica e  avranno tre porte e il pianale ribassato, l’alimentazione full electric e un’autonomia di carica giornaliera di circa 180 chilometri.

L’investimento per l’acquisto degli autobus e degli impianti di ricarica è di oltre 6,5 milioni di Euro. Una spesa sostenuta quasi interamente da Atb (è previsto un contributo di circa 1,3 milioni da parte della Regione).

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here